.

L'oggetto è stato aggiunto alla tua diario di viaggio.

Questo oggetto è già presente nel vostro diario di viaggio.

Invia ad un amico

La tua e-mail :

E-mail destinatario :

Condividi

Permalink :
Bookmark and Share

I Territori del Velay

I Territori del Velay sono tra i più visitati dell’Alvernia. Questo territorio, composto da 103 comuni, si snoda attorno alla città di Puy-en-Velay, gioiello inserito nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e celebre punto di partenza del Cammino di Santiago.

Nel cuore dell’Alta Loira, tra fonti naturali e ricchezze culturali, i Territori del Velay traboccano di divertimenti all’aria aperta e passeggiate attraverso la Storia. Stupito, scoprirai Arlempeds, il primo castello della Loira affacciato sul fiume impetuoso!

Le Puy-en-Velay, un sito eccezionale
Le Puy-en-Velay, un sito eccezionale

Le Puy-en-Velay

Punto di partenza della “Via Podiensis” verso Santiago de Compostela, in Spagna, Le Puy-en-Velay è stato salvato dalle minacce del tempo. In questi luoghi incredibili dai rilievi naturali di rara bellezza, è stato edificato un patrimonio architettonico eccezionale. Sali per scoprire la cattedrale (inserita nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO), il suo chiostro del XII secolo, la Rocca Corneille e la statua di Notre-Dame-de-France, o inerpicati fino alla Cappella di Saint-Michel-d’Aiguilhe e alla sua rocca vulcanica di 82 m di altezza. Tutta la città alta è una zona protetta di 35 ettari dove si tutelano le antiche dimore.

 

Città attiva e luogo spirituale riconosciuto, Le Puy-en-Velay è un luogo di villeggiatura ideale per approfittare di tutti i divertimenti a contatto con la natura in Alta Loira, il Mezzogiorno dell’Alvernia. In un’atmosfera calorosa e in tutte le stagioni, numerosi festival e animazioni prendono come spunto il patrimonio e le arti di strada. Le Feste “del Re dell’Uccello” a metà settembre accolgono ogni anno migliaia di partecipanti e spettatori. La reputazione della città è dovuta anche ad alcune tradizioni tipiche, come il merletto a mano, o a prodotti di qualità come la lenticchia verde AOC (marchio di qualità), cucinata dai più grandi chef, o il “boeuf fin gras” del Mézenc (tagliate di manzo con striature di grasso), o la Verbena del Velay, celebre liquore dalle proprietà digestive (da consumare con moderazione)

 

Castello di Lavoûte-Polignac
Castello di Lavoûte-Polignac

Castelli

Dimentica i Castelli di Blois e Chambord! L’impressionante sito di Arlempdes e il suo castello incredibilmente arroccati su aguzzi spuntoni vulcanici sovrastano la Loira impetuosa. Il primo dei castelli della Loira ha un’aurea dal profumo teatrale che non dimenticherai facilmente.

Più a nord, scopri l’elegante castello di Lavoûte-Polignac: dalla sua terrazza la vista si apre a picco sulla Loira e potrai scorgere aironi cinerini e greggi di pecore. Il sogno di un pellegrino, propizio alla meditazione…

Da vedere inoltre

Tutte le selezioni
In alto
Tourisme en Auvergne
Ok

Continuando la navigazione su questo sito, si accetta l'utilizzo dei cookie per misurare la frequentazione dei nostri servizi, ottimizzare le funzionalità del sito e proporre offerte adatte ai propri centri d'interesse. Maggiori informazioni.

Ricerca delle disponibilità attuali