.

L'oggetto è stato aggiunto alla tua diario di viaggio.

Questo oggetto è già presente nel vostro diario di viaggio.

Invia ad un amico

La tua e-mail :

E-mail destinatario :

Condividi

Permalink :
Bookmark and Share

I territori dell'Issoire Valle dell'Allier

Insigniti del marchio “Pays d’Art et d’Histoire” - paesi d’arte e di storia - i Territori dell’Issoire, alle porte dei Parchi Naturali Regionali dei Vulcani d’Alvernia e del Livradois-Forez, tra piane, gole e montagne, offrono un’impressionante varietà di siti e attività.

Usson
Usson

A sud del dipartimento del Puy-de-Dôme, i Territori dell’Issoire sono una sorpresa, con un patrimonio e uno stile di vita genuino già dal sapore meridionale, con tinte solari, l’ocra dei villaggi fortificati arroccati o distesi lungo le couze, torrenti d’acqua limpida, circondati da vigneti e frutteti tranquilli.
Serenità delle chiese romaniche, forza dei castelli e più di una cinquantina di villaggi, borghi o siti insoliti si adagiano su di un mix di rilievi naturali.

 

Una regione con un ricco patrimonio culturale

Tra questi, i due “Plus Beaux Villages de France” che conta il Puy-de-Dôme: Montpeyroux e Usson.

Mareugheol e Boudes sono dei paesi fortezza, mentre Villeneuve-Lembron, Moriat o Vodable si sono sviluppati nei pressi di un castello. Passiamo anche per Chalus, le Broc o Saint-Gervazy dai tetti a lieve inclinazione orlati di tegole sovrapposte.

 

Nel Cézallier, a Anzat-le-Luguet, Chassagne, la Godivelle o Ternant-les-Eaux le lastre di pietra formano una sorta di grosse scaglie naturali sui tetti.

Poco oltre, l’Allier ti propone argini calmi dove i barcaioli avevano i loro punti di approdo.

Gli amanti dei paesaggi ondulati non devono assolutamente perdere la Valle dei Santi, un mini-Colorado di terra rossa. Gli appassionati di storia e del sacro visiteranno la chiesa abbaziale romanica di Saint-Austremoine, a Issoire.

 

Il lago d'en Haut ... La Godivelle
Il lago d'en Haut ... La Godivelle

Siti naturali impressionanti

E ovunque, conquistando facilmente le creste, al Puy d’Ysson, alle grotte di Perrier, si potrà contemplare un vasto panorama: i monti Dore, i Puys de la Cente, i Monti del Livradois, il Cézallier.

Tra i siti più visitati, segnaliamo anche le Grotte di Perrier e il lago d’En Haut de La Godivelle.

Potrai anche vedere le cose da ancora più in alto: in ultraleggero o in aliante. A Moidas, una sorta di piccola funivia permette di attraversare le gole dell’Allier.

Per gli amanti degli sport su strada, il circuito CEERTA dell’Issoire ti propone di condividere l’esperienza con stage di guida su automobili GT o motociclette.

 

Agriturismi, affittacamere e hotel ti invitano a fare una sosta o a ristorarti in tutta semplicità per approfittare pienamente della ricchezza del territorio.

Da vedere inoltre

Tutte le selezioni
In alto
Tourisme en Auvergne
Ok

Continuando la navigazione su questo sito, si accetta l'utilizzo dei cookie per misurare la frequentazione dei nostri servizi, ottimizzare le funzionalità del sito e proporre offerte adatte ai propri centri d'interesse. Maggiori informazioni.

Ricerca delle disponibilità attuali