.

L'oggetto è stato aggiunto alla tua diario di viaggio.

Questo oggetto è già presente nel vostro diario di viaggio.

Invia ad un amico

La tua e-mail :

E-mail destinatario :

Condividi

Permalink :
Bookmark and Share

La valle di Sioule

La valle di Sioule è pura e placida come le anse del fiume che scorre attraverso la verde campagna, boschi, città e villaggi autentici dove feste, festival, esposizioni e animazioni le conferiscono un ritmo nuovo.

Vorremmo che la tua vacanza qui divenisse un ricordo prezioso e incancellabile.

Il fiume Sioule, che scende dai Monti Dore, tumultuoso nelle gole di Chouvigny, arriva quieto a Ebreuil, e prosegue il suo corso fino a Saint-Pourçain-sur-Sioule nell’Allier. Attraversando i paesini dei dintorni, scopri una meta turistica calma e serena, con mercati colorati e animazioni per tutto l’arco dell’anno.


Il castello di Chouvigny
Il castello di Chouvigny

Da non perdere

E in questi paesi dalle antiche origini, scoprirai un patrimonio architettonico e storico conservato. Le visite delle chiese romaniche, dei castelli e dei paesini assolutamente autentici arricchiranno la tua vacanza. In un contesto paesaggistico diversificato, pianure e boschi ospitano flora e fauna degne di nota. Ti indicheremo i sentieri e i percorsi di pesca.

 

Ebreuil, meta per vacanze verdi e piccolo borgo affascinante dove gli antichi edifici sono in corso di restauro, deve il suo sviluppo alla costruzione dell’abbazia nel Medio Evo. Non dimenticare di visitare con la tua famiglia il castello di Chouvigny, i numerosi edifici romanici, il museo geologico a La Bosse “Wolframines”, il museo dell’automobile di Bellenaves.

 

Inserito nella classifica dei “Plus Beaux Villages de France” - villaggi più belli di Francia - Charroux, grazioso villaggio medievale, saprà conquistarti con le belle porte della sua cinta muraria, le dimore di carattere (Casa del Principe di Condé) e le sue stradine “de l’Horloge” o “de la Poulaillerie”. Dall’alto del suo belvedere, goditi il panorama sulla piana della Limagne e sui monti dell’Alvernia. E non partire senza aver prima assaggiato la celebre senape di Charroux.


Charroux
Charroux
Con i vini di Saint-Pourçain, vigneto molto vicino, ti consigliamo di abbinare il pollo borbonese, il paté di patate, il piquenchâgne (dessert alle pere), o la torta al formaggio: una cucina di qualità basata sui prodotti del territorio.

 

Attività ed eventi

Per quanto riguarda il tempo libero, troverai due filoni di attività: in acqua, per la discesa della Sioule in kayak e nel bosco dei Colettes, per percorsi di tree climbing, trekking, gite a cavallo o in mountain bike.

Nel mese di giugno, proponiamo ai bambini la “Piccola scuola nella Valle di Sioule”, una scoperta del bosco con attività all’aria aperta come l’orientamento, l’equitazione…

Ma la tua vacanza non sarebbe completa se non partecipassi al festival delle culture del mondo a Gannat a luglio, dove musiche e balli da tutto il mondo stanno a simboleggiare la cordialità che regna sovrana nella Valle di Sioule.

Da vedere inoltre

Tutte le selezioni
In alto
Tourisme en Auvergne
Ok

Continuando la navigazione su questo sito, si accetta l'utilizzo dei cookie per misurare la frequentazione dei nostri servizi, ottimizzare le funzionalità del sito e proporre offerte adatte ai propri centri d'interesse. Maggiori informazioni.

Ricerca delle disponibilità attuali