L'oggetto è stato aggiunto alla tua diario di viaggio.
Questo oggetto è già presente nel vostro diario di viaggio.
Invia ad un amico
Se quel che cerchi sono vacanze attive, con la famiglia, allora scopri Sancy-Volcans nel sud-ovest del Puy-de-Dôme, in Alvernia. In questo territorio coccolato dalla natura, nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Vulcani d’Alvernia, apprezzerai la varietà dei paesaggi incontaminati, il calore e le dimensioni a misura umana dei luoghi adibiti alle tappe, che ti permetteranno di visitare il nostro patrimonio storico e di assaggiare la gastronomia alverniate, tanto in estate quanto in inverno.
In inverno, sui pendii del massiccio del Sancy, potrai praticare sci di discesa nelle stazioni del Mont-Dore e di Super-Besse in un comprensorio collegato di circa 85 chilometri di piste. Chastreix-Sancy ti propone un contesto famigliare e 16 chilometri di piste di discesa.
Queste tre stazioni e i siti del Guéry, Pessade, Egliseneuve d’Entraigues… ammaliano gli amanti dello sci di fondo su 400 chilometri di piste tracciate e battute. Itinerari per le escursioni con le racchette da neve o a piedi (più di 130 km) e gite trainati da cani da slitta ti permettono di unire il piacere della neve e l’amore per la natura facendoti scoprire le ricchezze del territorio. Condividerai l’avventura con le nostre guide, durante un’escursione con le racchette da neve accompagnata in notturna e degusterai un piatto tradizionale in una locanda.
Puoi iniziare il tuo viaggio nel cuore del massiccio del Sancy, nato circa 3 milioni di anni fa e di cui il Puy de Sancy (1.886m) è il punto culminante, come anche del Massiccio Centrale. Scopri tutte le ricchezze delle riserve naturali, i laghi di origine vulcanica (Pavin, Guéry, Aydat, Chambon…) e le vallate (Chaudefour, Fontaine Salée…) dove fauna e flora sono protette.
Sulla catena dei Puys, con i suoi 80 vulcani (Puy de Dôme, La Vache e Lassolas), la colata lavica “la cheire d’Aydat” lunga 17 chilometri testimonia l’antica attività esplosiva.
I fiumi selvaggi e pescosi fanno la felicità dei pescatori. I laghi attrezzati ben si prestano alla pratica delle attività nautiche: bagni, vela, canoa, windsurf… ma anche semplici passeggiate a piedi e in bicicletta.
La tua vacanza nel Sancy-Volcans ti permetterà di ritrovare la forma, la vitalità e la salute scoprendo anche i benefici delle acque termali delle stazioni della Bourboule e del Mont Dore. Cure e pacchetti benessere: docce idromassaggio, bagni caldi… ti rilasseranno!
Nel cuore del patrimonio naturale e durante ogni gita, potrai scoprire le case tradizionali in pietra vulcanica dai tetti coperti di lastre di pietra. La basilica di Orcival e la chiesa di Saint-Saturnin ti immergeranno nell’arte romanica alverniate… I castelli di Cordès e della Batisse ti faranno scoprire i giardini alla francese progettati da Le Notre. Le visite animate dei Castelli di Murol e della Batisse ti racconteranno la vita di questa signoria nel XIII secolo.
Il Castello di Saint-Saturnin dall’architettura militare ti presenta la dimora che fu della Regina Caterina de’ Medici e, poi, di sua figlia, la Regina Margot.
I valori naturali e culturali della zona di Sancy Volcans valgono una vacanza sinonimo di vivere bene.